Con il nuovo DPCM del 3 novembre 2020, in vigore fino al 3 dicembre 2020, le agenzie immobiliari rimangono aperte e possono continuare a svolgere la loro attività a prescindere dalla zona in cui si trovano ( gialla, arancione o rossa).

La FIAIP ( Associazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) ha precisato in una nota ufficiale che nell’ultimo decreto non sono previste misure rivolte alle attività di mediazione immobiliare e quindi non c’è alcun dubbio sulla possibilità di continuare a lavorare anche nelle zone rosse seguendo le norme di prevenzione igienico-sanitarie e le norme locali.

Nelle zone classificate come gialle l’attività delle agenzie immobiliari può continuare come prima  senza necessità di giustificare gli spostamenti mediante l’autocertificazione.

Nelle zone arancioni o rosse , invece, le agenzie restano aperte osservando scrupolosamente tutte le disposizioni in materia di prevenzione dei contagi così come avviene nelle zone gialle ma giustificando gli spostamenti sempre mediante l’ autocertificazione.

I clienti potranno accedere agli uffici delle agenzie solo previo appuntamento al fine di limitare il numero di persone contemporaneamente presenti al loro interno e si precisa che nei locali fino a 40 mq può accedere una sola persona alla volta oltre un massimo di due operatori mentre negli uffici di dimensioni superiori l’accesso è regolamentato in base  agli spazi disponibili.

Le visite presso gli immobili sono consentite e il cliente che raggiunge l’agenzia o il luogo della visita dovrà munirsi di autocertificazione specificando come motivo dello spostamento ” Visita con finalità di acquisto o locazione con servizio dell’agenzia X”.

E’ consigliabile, ove sia possibile, effettuare una prima visita virtuale e successivamente programmare una visita sul posto adottando adeguate misure igienico-sanitarie (misurazione temperatura, mascherina, distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, igienizzazione delle mani).

I sopralluoghi degli agenti immobiliari, finalizzati alla valutazione di un immobile, sono concessi in quanto rientrano nelle “comprovate esigenze lavorative”. Per quanto riguarda, invece, il cliente che ha necessità di spostarsi per effettuare tale sopralluogo può farlo munendosi di autocertificazione fleggando sulla voce “altri motivi” e specificando come motivo dello spostamento ” Appuntamento per valutazione di un immobile con servizio dell’agenzia X”.

L’agenzia “Futurocasa-Servizi Immobiliari” opera nel rispetto dei protocolli di sicurezza  e delle regole comportamentali anti-covid per assicurare ai clienti il suo servizio anche in questo particolare momento di emergenza sanitaria.

Per evitare assembramenti, si ricorda di prendere un appuntamento con anticipo e munirsi di autocertificazione che potrà essere scaricata qui sotto.

Modello Autocertificazione Covid