Costruire un edificio “sostenibile” significa mettere in atto delle soluzioni progettuali in grado di ridurre i consumi di energia utilizzando tecniche e materiali che possano ridurre l’impatto sull’ambiente.

Ad essere coinvolti dalla “rivoluzione” ecologica  non sono solo gli edifici di nuova costruzione ma anche immobili che vanno ristrutturati. In questa direzione una forte spinta potrebbe essere data dall’approvazione definitiva della direttiva case green dell’Unione Europea, un pacchetto di norme che promuove la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica.

Il compito di attuare questo efficientamento energetico  dovrà essere affidato a nuove figure professionali qualificate come l’ingegnere energetico, il biomuratore, l’informatico ambientale, esperti di domotica e tante altre figure tecniche di alto profilo che andranno ad affiancarsi a quelle tradizionali.

Ma se la domanda di green jobs è in forte richiesta purtroppo l’offerta stenta a rispondere. Le aziende, per far fronte a tale problematica, stanno attuando una politica di formazione interna con corsi dedicati alla sostenibilità e alla digitalizzazione, diretti a coloro che già operano nel settore.

La forte richiesta di mestieri green è un fenomeno che sta interessando non solo il settore dell’edilizia ma tutto il mondo del lavoro, a dimostrazione del fatto che la tutela del pianeta e della nostra salute sono diventati uno degli obiettivi fondamentali dell’economia.