Sicuramente la risposta a questa domanda è all’agente immobiliare e quindi all’agenzia a cui appartiene; ma cerchiamo di capire il perché l’agente immobiliare non è solo un costo in più da sostenere, ma un valore aggiunto a una compravendita sicura.

Dopo un periodo di formazione, pratico e teorico, l’agente acquisisce le competenze necessarie sia dal punto di vista commerciale sia da quello procedurale e normativo.
Oltre a gestire gli aspetti più strettamente commerciali – dalla corretta valutazione dell’immobile alla conclusione della trattativa – è sempre più chiamato ad accompagnare l’acquirente verso una compravendita sicura, occupandosi anche delle problematiche che possono sorgere sul lato urbanistico, catastale e tecnico-impiantistico.

Ci sono poi istruzioni operative che gli agenti sono chiamati a seguire in ogni momento della loro attività, si parte da principi generali (chiarezza e sollecitudine) per passare poi a norme più specifiche (ad esempio privacy e antiriciclaggio) e a una serie di verifiche: dalla presenza di documenti sui titoli di provenienza dell’immobile e sulla sua situazione ipotecaria e catastale, alla regolarità urbanistico-edilizia eccetera.

Incaricare un agente immobiliare della vendita o della ricerca di un immobile è un passo importante, che consente di velocizzare i tempi e di ridurre i possibili problemi che potrebbero intercorrere in una trattativa tra privati.
In conclusione, ecco i motivi più importanti per cui scegliere i servizi di un professionista del settore per acquistare o vendere una casa:

Conoscenza del mercato: Un professionista del settore è in grado di valutare un prezzo corretto per un immobile, in modo da posizionarlo in maniera coerente. La scelta di un prezzo troppo basso comporta la svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; mentre, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa. La valutazione dell’immobile dipende da molti fattori, tra cui i prezzi medi del mercato di riferimento e il target prescelto.

Negoziazione professionale: Oltre alla valutazione corretta dell’immobile, gli agenti immobiliari permettono l’incontro di domanda e offerta, collaborando anche con altre agenzie. Il momento della compravendita è un momento complicato sia per chi vende, che per chi acquista, per questo l’intermediazione di un professionista costituisce un valore aggiunto da non sottovalutare.

Gestione del contratto e tutele: Gli agenti immobiliari conoscono tutte le fasi del processo di compravendita e hanno alcuni obblighi normativi di verificare che il tutto si svolga nel pieno rispetto della legge. Inoltre, un agente immobiliare capace si mantiene sempre aggiornato riguardo alle novità normative tramite corsi di formazione.

Marketing: Le agenzie immobiliari si occupano anche della promozione degli immobili al pubblico, investendo le proprie risorse. Le attività vanno dalla realizzazione delle fotografie alla scrittura dell’annuncio, dalla pubblicazione sui portali alle campagne di marketing tramite strumenti come Google e Facebook Ads. Questa attività è finalizzata a rendere più attraente la casa e quindi riuscire a venderla in tempi minori.