Le banche giocano al rialzo e grazie alla Garanzia dello Stato si arriva a finanziare addirittura il 100% dei mutui per i giovani under 36.

Vediamo i punti chiave e le proposte dei vari Istituti Bancari per i mutui al 100%:

Intesa San Paolo: ha preparato due tipi di erogazioni mutuo per importi che non superano 250mila euro.
Il primo, con la garanzia Consap, propone un ottimo tasso di interessi (1,05% a 20 anni) con istruttoria gratis e l’annullamento delle altre spese ricorrenti.
Il secondo, rivolto ai giovani con Isee superiore ai 40mila euro, viene proposto un loan to value all’80% e l’annullamento dell’imposta sostitutiva sul finanziamento.

Unicredit: propone un prodotto con il limite dei 250mila euro ma con un tasso su un mutuo a 20 anni da 100mila euro con Taeg di 1,61% in caso di tasso variabile, dell’1,66% con il tasso fisso.

Crédit Agricole: finanzia il 100% di massimo 250mila euro con Consap, con tasso variabile e un prodotto assicurativo il Taeg è dello 0,9% mentre con tasso variabile senza il prodotto assicurativo il Taeg è dell’1,38%

Ma altri Istituti Bancari si stanno preparando a lanciare sul mercato altri prodotti ad hoc.

Monte dei Paschi di Siena ha annunciato che a breve verrà rilasciato un prodotto dedicato con garanzia Consap all’80% che permetterà di elevare il loan to value al 100%.

Bpm sta valutando di lanciare un prodotto specifico da settembre in avanti.
Insomma, buone notizie sul fronte prima casa e mutui per i giovani che spesso si sono ritrovati penalizzati o impossibilitati ad accedervi dal momento che veniva richiesto loro il 20% di anticipo da versare.

Loan to value: è il rapporto tra la somma concessa in prestito da una banca al risparmiatore e il valore della proprietà che il risparmiatore mette come garanzia.